Skip to main content

DELEGA DI PAGAMENTO

detta anche Prestito con Delega o Doppio Quinto

Delega di pagamento

La Delega di Pagamento (detta anche Prestito con Delega o Doppio Quinto), è una forma di finanziamento che si affianca alla Cessione del Quinto dello stipendio e consente al lavoratore di cedere un ulteriore quinto del proprio stipendio netto, fino ad un massimo del 40% della retribuzione netta.

Nei prestiti con delega il lavoratore dà mandato al proprio datore di lavoro di trattenere mensilmente la rata da corrispondere al creditore. Il datore di lavoro non ha l’obbligo di accettare la delega, così come avviene per la cessione del quinto, in quanto questa operazione è un atto discrezionale.

Il vincolo che viene richiesto per la Delega di Pagamento, che può coesistere con altre trattenute in busta paga, è che la somma delle trattenute non superi il 40% dello stipendio netto.

È una soluzione di finanziamento efficace poiché i pagamenti vengono effettuati tramite trattenute dirette dalla busta paga.
La Delega di Pagamento è un finanziamento caratterizzato da:

  • Tasso fisso per tutta la durata del piano di ammortamento.
  • Rata mensile fissa per tutta la durata del piano di ammortamento.
  • Durata da 24 a 120 mesi massimo.

Possono usufruire del finanziamento:

Lavoratori dipendenti sia di aziende private che di enti pubblici o statali con contratto a tempo indeterminato o determinato, qualora il termine del piano di ammortamento sia antecedente la data di scadenza del contratto e avere in corso una Cessione del Quinto dello stipendio.

 

La Delega di Pagamento è un prestito che possono richiedere solo i lavoratori dipendenti, non è un prodotto richiedibile dai Pensionati.

Ecco ciò che devi presentare per richiedere la pratica.

Lavoratori dipendenti

Per ottenere il prestito è sufficiente presentare:

  • Documento valido (Patente, Carta d’identità, Passaporto)
  • Codice Fiscale
  • Ultime due busta paga
  • Certificato di Stipendio o Dichiarazione del Datore di lavoro
  • Documentazione della Cessione del Quinto (poiché il prodotto Delega può essere richiesto solo in presenza di una cessione già in essere)

EuroPrestito vi guida nella scelta giusta!

Tasso fisso e rata costante

Facile e veloce da ottenere

Restituzione delle rate in automatico

Possibilità di richiedere importi elevati

Non si è obbligati a indicare la finalità della somma di denaro richiesta

FAQ

Quali sono le condizioni per richiedere una Delega di Pagamento?

Per richiedere una Delega di Pagamento è necessario essere lavoratori dipendenti, disporre di un reddito da lavoro, con contratto a tempo indeterminato o determinato, qualora il termine del piano di ammortamento sia antecedente la data di scadenza del contratto e avere in corso una Cessione del Quinto dello stipendio.

Prestito con Delega per Pensionati: chi può richiedere il Doppio Quinto?

La Delega di Pagamento è un prestito che possono richiedere solo i lavoratori dipendenti, non è un prodotto richiedibile dai Pensionati.

Quale documentazione è necessario fornire per ottenere una Delegazione di Pagamento?

I documenti necessari per l’avvio dell’iter di richiesta del finanziamento sono:

  • Carta di identità e Codice fiscale
  • Ultima busta paga
  • Permesso di soggiorno (in caso di lavoratori extracomunitari)
  • Documentazione relativa la Cessione del Quinto in corso

Qual è l’iter per la richiesta del finanziamento?

È possibile compilare il form per richiedere un contatto con un noidi Europrestito nella pagina “Richiedi ora” oppure venirci a trovare in ufficio. Fornendo i documenti d’identità e i moduli di reddito, questi ti fornirà tutte le informazioni relative al finanziamento, avvierà l’iter istruttorio e ti seguirà in tutte le fasi della richiesta di finanziamento.

Quali polizze assicurative sono associate al finanziamento?

Il finanziamento prevede la stipula di contratti di assicurazione contro il rischio credito e vita, in cui il debitore è l’assicurato e ItalCredi è contraente e beneficiaria. Il pagamento del premio è a carico della finanziaria.

Estensione anticipata della Delega di Pagamento: è possibile estinguere il Prestito anticipatamente?

Il consumatore può rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto al finanziatore. In tal caso il consumatore ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all’importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto. Il contratto di finanziamento può essere rinnovato, terminati i 2/5 del piano di ammortamento, per ottenere ulteriore liquidità.

GUIDE

Cessione del quinto: chi la può richiedere?
Cessione del quinto: quante volte si può richiedere?
Prestito personale: le condizioni per richiederlo!
Contattaci su Whatsapp